Home Page > Inserimento > Inserimento Scuola Infanzia
Inserimento Scuola Infanzia

Inserimento Scuola Infanzia

PRIMA DELL’ISCRIZIONE

Da anni la Scuola dell’Infanzia “S. Zeno” organizza degli incontri, prima dell’iscrizione, per offrire ai genitori l’opportunità di conoscere l’organizzazione (tempi, spazi...) e l’offerta formativa (attività, proposte, regole…) della scuola stessa.


GENNAIO OPEN DAY : GIORNATA DI SCUOLA APERTA

• Conoscenza del personale docente

• Organizzazione della scuola

• Documento fotografico delle attività proposte durante il precedente anno scolastico

• Risposte ai quesiti dei genitori

 

DOPO L’ISCRIZIONE

1. Nel mese di marzo la coordinatrice incontra ogni singolo genitore per il colloquio preliminare dove vengono raccolte tutte le informazioni utili relative a bisogni, abitudini, caratteristiche, dei bambini nuovi iscritti (rapporto con il cibo, modalità di relazione, preferenze, problemi di salute…), inoltre vengono descritte le modalità d’inserimento e ripresentata l’organizzazione scolastica.

2. Nelle prime due settimane di giugno, per coloro che hanno deciso di iscriversi alla nostra scuola dell’infanzia, è possibile venire e condividere con i futuri compagni il momento del gioco libero dopo il pranzo, è un momento durante il quale i bambini incominciano a relazionare con le insegnanti e con i compagni che incontreranno a settembre;

3. Prima dell’inizio della frequenza scolastica, si svolge abitualmente un incontro con i genitori, durante il quale vengono:

• fornite e concordate le modalità d’inserimento.

• presentate le future classi.

 

LE REGOLE DELL’INSERIMENTO

I tempi dell’inserimento non sono rigidi, ma possono abbreviarsi o allungarsi a secondo del bisogno del singolo bambino.

Il collegio docenti ha previsto :

• 1° SETTIMANA dalle h. 9,30 alle h.11,30

• 2° SETTIMANA dalle h. 9,00 alle h.13,00

• 3° SETTIMANA dalle h. 9,00 alle h.16.00

Consiglia, inoltre, che il genitore, pur avendo l’opportunità di restare all’interno della scuola, si allontani dalle sezioni per aiutare il bambino nel difficile momento del distacco.

L’inserimento dei nuovi iscritti avviene il lunedì successivo all’inizio dell’anno scolastico, per permettere ai bambini che già frequentano la scuola dell’infanzia di essere accolti con la dovuta attenzione.

 

LA NOSTRA SCUOLA OPERA UN INSERIMENTO GRADUALE …

• per offrire una maggior attenzione a ciascun bambino;

• per non far sentire il genitore defraudato del suo compito educativo;

• per dare al bambino la possibilità di entrare gradualmente nell’ambiente scolastico.

GIORNATA DI SCUOLA APERTA PER I BAMBINI

·        La scuola accoglie i bambini con un canto di benvenuto

·        I bambini sono successivamente lasciati liberi di girare negli ambienti scolastici per ricercare lo spazio o l’attività preferita

·        Il termine dell’esperienza è stabilito dal bambino stesso e/o dai suoi accompagnatori

·        A ricordo dell’esperienza, i bambini della scuola consegnano un piccolo regalino preparato insieme ai nuovi amici