Modalità di AMBIENTAMENTO

Il Nido rappresenta la prima comunità educativa con la quale la famiglia, con un bambino piccolo, entra in contatto e nella quale conosce persone nuove. L’ambientamento, pertanto, è un momento molto delicato ed è importante nella vita del bambino e dei suoi genitori.  Perché il bambino possa compiere questo passo in modo sereno, nei primi momenti di frequenza è fondamentale che la presenza del genitore sia rassicurante e di mediazione rispetto al nuovo ambiente.

Quest’anno per i bambini accolti è stato adottato l’Ambientamento PARTECIPATO dal  genitore  o metodo  dei  tre giorni. L’Ambientamento guidato dal genitore è una metodologia che sembra rispettare maggiormente i tempi di adattamento del bambino e del genitore, poiché  prevede una full immersion nelle proposte del nido.

Questa modalità offre al genitore la possibilità di vivere l’ambiente, di vederlo con i propri occhi e di partecipare a tutte le sequenze  previste nel quotidiano (accoglienza, cambio, pranzo, sonno, gioco). La parola chiave è “insieme”. Insieme al genitore. Insieme alle educatrici. Insieme al bambino. Insieme agli altri bambini. Il come avviene sempre in maniera diversa.

Come scelta proponiamo gli ambientamenti di gruppo. Ambientare contemporaneamente più bambini, sempre nel rispetto degli individui che compongono il gruppo, facilita la conoscenza tra bambini, favorisce le relazioni tra le famiglie che si possono sostenere a vicenda. Le educatrici, insieme ai bambini, diverranno via via “ancora emotiva” per i vostri bimbi e nasceranno così legami speciali. L’Ambientamento Partecipato, più richiedente in presenza ma più breve nel tempo di durata, ci aiuta ad evitare che i gruppi di genitori coinvolti nell’Ambientamento  siano presenti al Nido per molte settimane, inoltre, la partecipazione attiva del genitore a tutte le ritualità ed esperienze proposte al Nido, mostra al bambino di fidarsi delle educatrici. Il bambino inizia a fidarsi delle educatrici perché sente e vede che anche il genitore si fida e familiarizza con il nuovo ambiente. Anche voi genitori avete modo di vivere in prima persona l’ambiente del Nido, di verificarne l’adeguatezza e di instaurare relazioni di fiducia con le educatrici. Si terrà conto, comunque, dell’ individualità di ogni bambino e genitore. Il genitore verrà invitato a salutare il bambino al momento del distacco, per non favorire in lui “l’ansia da separazione”. Gli educatori collegialmente, mediante lo strumento dell’osservazione, elaboreranno su base individuale la progressione dell’ambientamento.

E’ di fondamentale importanza lo scambio e la collaborazione che si instaura tra le educatrici e la famiglia per individuare condizioni e forme favorevoli all’ambientamento del bambino. Le precedenti esperienze ci portano a chiedere alle famiglie di scegliere e mantenere una sola figura (mamma, papà, nonna/o) che accompagni il bambino nella fase d’ambientamento, laddove fosse possibile, così da evitare altri cambiamenti in itinere in una fase iniziale cosi delicata. L’ambientamento, avviene solitamente nei mesi di Settembre e Ottobre e/o ogniqualvolta ci sia la disponibilità di posti, esclusi i mesi di Dicembre e di Luglio.

Iscriviti alla newsletter

© 2019 Centro per l'Infanzia San Zeno. Privacy Policy | Cookies Policy | Form Policy

Bitnami